- Curiosità -
- La carta dei Pesci -
Da oggi con la Carta dei pesci puoi scoprire alcune caratteristiche, le proprietà
nutritive, organolettiche, le stagioni migliori e come gustarli al meglio, il tutto
per accompagnarti alla scoperta della Sostenibilità senza rinunciare alla
qualità e al gusto nei tuoi piatti preferiti.
Uno degli obiettivi del progetto Food Hub ittico è quello di
lavorare lungo tutta la filiera, dalla produzione fino al consumatore per
promuovere il consumo consapevole e sostenibile.
Oltre ai prodotti più conosciuti, sono molte le specie meno conosciute ma
altrettanto buone e con un rischio di sfruttamento molto più basso, quindi
più rispettose degli ecosistemi. Il Mediterraneo, infatti, vede sempre più
ridotta la sua pescosità e i pesci pescati sono di taglia sempre più piccola,
perché non hanno tempo di riprodursi e di crescere.
Con la Carta dei pesci oltre ad alcune specie consuete puoi conoscere le
alternative, altrettanto buone e sostenibili da gustare al ristorante o da
proporre sulla tua tavola. Piccola pesca artigianale e acquacoltura di
qualità possono assicurare la sopravvivenza dei nostri mari. Molto dipende,
però, anche dalle nostre scelte di consumo.
- Alcuni Pesci -
Il Tonno Alalunga
L’Acciuga o Alice
Il Branzino
Il Cefalo o Bosega
L’Orata
Il Cefalo Dorato o Lotregano
Il Cefalo, Volpina o Muggine
Il Cefalo o Varzelata
Il Lumachino
La Trota Iridea
La Sogliola
La Cozza o Mitilo
La Vongola Verace
Il Tonno Alalunga
Pesce azzurro con il dorso di colore azzurro cupo, i fianchi azzurrognoli e il ventre argenteo. Si distingue dal tonno rosso, di cui è stretto cugino, per le pinne pettorali, le dimensioni minori e il colore della carne, ma ne conserva lo stesso sapore.
E’ il tonno nostrano presente nel Mediterraneo. Mangiarlo contribuisce a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030, perché pescato nei nostri mari con il palangaro, un metodo non invasivo che utilizza una lenza lunghissima con esche e ami, utilizzata in mare per 30/40 km.
I mesi migliori : Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre
L'Acciuga o Alice
Pesce azzurro argenteo sui fianchi e biancastro sul ventre. Il dorso è percorso da una striscia azzurra, con sfumature verdi. Simile alla sardina, si distingue per un corpo più sottile e affusolato e per la mascella superiore più lunga.
Specie magra, ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico e di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Ottimo l’apporto di vitamina D e vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame e selenio. Basso contenuto di sodio, colesterolo e grassi saturi.
I mesi migliori : Gennaio – Febbraio – Novembre – Dicembre
Il Branzino
Pesce di medie dimensioni con corpo allungato, marcatura della linea mediana e muso appuntito.
Colorazione scura sul dorso, argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, con una macchia scura sull’opercolo. Il pesce allevato ha una colorazione più scura del corpo. Carni magre e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico, di minerali tra cui selenio, fosforo e vitamine, in particolare B6 e
B12. La frazione lipidica è ricca di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
I mesi migliori : Aprile – Maggio – Giugno – Luglio – Agosto – Settembre
Il Cefalo o Bosega
Pesce dal corpo affusolato, testa conica e muso appuntito. Si distingue dagli altri cefali per la bocca, che presenta un robusto e carnoso labbro superiore.
I cefali hanno un contenuto lipidico medio variabile con la taglia, la stagione ed il ciclo riproduttivo. Sono un’ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi, pur presentando una maggior quantità di acidi grassi saturi rispetto ad altre specie ittiche. Buon apporto di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamine del gruppo B. Basso tenore di sodio.
I mesi migliori : Maggio – Giugno – Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre
Orata
Specie magra, ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico e di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Ottimo l’apporto di vitamina D e vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame e selenio. Basso contenuto di sodio, colesterolo e grassi saturi. Carni delicate e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico ed ottima fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Elevato apporto di minerali (in particolare selenio, iodio e fosforo) e vitamine del gruppo B.
I mesi migliori : Aprile – Maggio – Giugno – Luglio – Agosto – Settembre
Il Cefalo Dorato o Lotregano
Pesce dal corpo affusolato, testa conica e muso appuntito. Si distingue dagli altri cefali per la macchia dorata
sull’opercolo, dietro agli occhi. I cefali hanno un contenuto lipidico medio variabile con la taglia, la stagione ed il ciclo riproduttivo. Sono un’ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi, pur presentando una maggior quantità di acidi grassi saturi rispetto ad altre specie ittiche. Buon apporto di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamine del gruppo B. Basso tenore di sodio.
I mesi migliori : Gennaio – Febbraio – Marzo -Aprile – Maggio – Novembre – Dicembre
Il Cefalo, Volpina o Muggine
Pesce dal corpo affusolato. Rispetto agli altri cefali, si distingue per la testa più larga e massiccia.
I cefali hanno un contenuto lipidico medio variabile con la taglia, la stagione ed il ciclo riproduttivo. Sono un’ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi, pur presentando una maggior quantità di acidi grassi saturi rispetto ad altre specie ittiche. Buon apporto di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamine del gruppo B. Basso tenore di sodio.
I mesi migliori : Gennaio – Febbraio – Marzo -Aprile – Maggio – Dicembre
Il Cefalo o Varzelata
Pesce dal corpo affusolato, testa conica e muso appuntito. È di un colore grigio scuro argenteo che, sul ventre, sfuma sino al bianco. Come il cefalo lotregano presenta una macchia dorata ma il suo muso è più appuntito.
Ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi. Buon apporto di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamine del gruppo B. Basso il tenore in sodio.
I mesi migliori : Gennaio – Febbraio – Ottobre – Novembre – Dicembre
La Tellina o Arsella
Mollusco bivalve con conchiglia a forma di cuneo, le valve non sono uguali tra loro, la sinistra risulta più grande della destra.
I molluschi devono essere vivi al momento dell’acquisto. Conservare tra i 4 e i 6 gradi. Da consumarsi previa cottura.
I mesi migliori : Tutto l’anno
Il Lumachino
Mollusco gasteropode con conchiglia tondeggiante ad andamento spiraleggiante. La superficie esterna è liscia, il colore è giallo bruno e presenta delle macchioline irregolari più scure.
I mesi migliori : Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre
La Trota Iridea
Pesce d’acqua dolce dal corpo slanciato e compresso lateralmente. La colorazione è molto variabile, con dorso verde bruno scuro e puntini neri su tutto il corpo.
Ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi omega-3. Ricca di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamine del gruppo B. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
I mesi migliori : Tutto l’anno
La Sogliola
Pesce piatto, con corpo ovale molto allungato. Gli occhi sono posizionati sullato destro, il muso è arrotondato con bocca piccola. Il colore del lato munito di occhi è bruno grigio, mentre il lato cieco è biancastro con sfumature rosate e brumoso. Carni molto magre, delicate e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico, minerali (in particolare fosforo, iodio e selenio) e vitamine (in particolare vitamina D, niacina e B12).
Fra gli acidi grassi si evidenzia un’ elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
I mesi migliori : Giugno – Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre
La Cozza o Mitilo
Mollusco bivalve con conchiglia ovale, allungata e triangolare. È di colore nero violaceo con riflessi castani. Profilo chimico-nutrizionale caratterizzato da buon contenuto proteico e tenore lipidico molto basso, soggetto a variabilità stagionale. La frazione lipidica si caratterizza per una prevalenza di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Basso il contenuto di grassi saturi e colesterolo.
I mitili hanno una componente di carboidrati, rappresentata dal glicogeno, che contribuisce alle particolari proprietà organolettiche delle carni. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso.
Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, iodio, rame , selenio. Ottima fonte di vitamina B12.
Buono l’apporto di zinco e biotina. I livelli di sodio sono piuttosto elevati rispetto ad altri prodotti della pesca.
I mesi migliori : Tutto l’anno
La Vongola Verace
Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre e striature scure, nonché macchie sempre scure.
Buon contenuto proteico, basso tenore lipidico, con tipici andamenti stagionali.
L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. La frazione lipidica si caratterizza per un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, ed un basso tenore in acidi grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e selenio. Il tenore in sodio è piuttosto elevato. Ottima fonte di vitamina B12.
I mesi migliori : Tutto l’anno